BIOGRAFIA

Mi chiamo Libera Damiana Poidomani

Consenguo la Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Catania a novembre del 2013 con valutazione 110/110 e lode con tesi sperimentale “Intervento nutrizionale strutturato nel paziente con Diabete di tipo 2”, svolta nel Dipartimento di Biochimica Clinica e Molecolare.

Durante il percorso di studi triennale, abilitante alla Professione di Dietista, sostengo il tirocinio nei reparti di dietologia, obesità e chirurgia bariatrica, endocrinologia e medicina interna presso le strutture ospedaliere: Policlinico Universitario V. Emanuele (CT), Presidio Ospedaliero Garibaldi-Nesima (CT) e Azienda Ospedaliera Cannizzaro  (CT).

Proseguo gli studi, trasferendomi a Milano, e conseguo la magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano a luglio 2016. Da settembre 2015 a luglio 2016 ho avviato presso il rinomato “International Center Assessment Nutrion Status”  uno studio sperimentale, successivamente oggetto della sua tesi “Studio pilota  per la gestione del paziente pre-diabetico attraverso un approccio dietoterapico di tipo mediterraneo”.

Il mio mantra è: “solo un approccio scientifico, personalizzato e integrato con uno stile di vita attivo o con uno specifico allenamento, genera un piano per la persona che gli consenta di raggiungere la salute psicofisica e la massima espressione di performance. “

Fin da piccola ho sempre praticato attività sportiva cimentandomi in svariate discipline dalla ginnastica artistica alla pallavolo, dal tennis al nuoto.

La palestra è sempre stata la mia seconda casa, un luogo dove oltre alla forma fisica trovo energia e serenità.

Tre anni fa mi sono imbattuta in una disciplina emergente, la Pole Dance,  che mi ha rapito ed è ad oggi la mia grande passione sportiva.

Penso che lo sport non rappresenti solo una passione, un lavoro o un puro divertimento ma uno strumento che aiuta a ritrovare il benessere psico-fisico sviluppando molte abilità come la capacità di affrontare e superare le difficoltà, la consapevolezza delle nostre possibilità, l’autonomia, l’autostima e l’attitudine a collaborare con gli altri.

 

Un stile di vita attivo o la pratica di uno sport non può dare i risultati ottimali se non associato ad un’alimentazione sana ed equilibrata.


Un’alimentazione personalizzata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti, così come di tutta la popolazione in termini di prevenzione.

Lavoro come Dietista-Nutrizionista presso centri di dimagrimento, palestre, centri estetici e benessere e collabora con diversi studi medici e personal coach.

Investo costantemente nella formazione con particolare passione verso i più recenti studi su:

  • Nutrizione sportiva (sport di endurance, iron man, ciclismo, maratona, crossfit, bodybuilding, pole dance ecc.);

  • Approcci dietetici (chetogenica, digiuno intermittente, dieta mediterranea)

  • Approcci innovativi alla valutazione della composizione corporea;

  • Gestione dei Disturbi del Comportamento Alimentare;

  • Microbioma e salute