DIARIO ALIMENTARE

5

Cos’è e perché è importante compilare il Diario Alimentare?

Compilare un diario alimentare vuol dire elencare tutto quello che si mangia nei vari pasti della giornata senza omettere nulla e specificando la tipologia dell’alimento, la quantità e la sensazione provata prima e dopo il pasto.

Può sembrare un’operazione banale e forse noiosa, ma in realtà è una risorsa preziosa per il nutrizionista ed anche per la persona che lo sta compilando. Per il nutrizionista può essere molto utile per conoscere meglio le abitudini alimentari del proprio paziente, le esigenze, i gusti, l’organizzazione della giornata dal punto di vista alimentare ma anche per riuscire ad individuare gli errori che vengono commessi, in modo da intervenire in maniera mirata.

Può essere utilizzato prima dell’inizio del percorso, per valutare le abitudini del paziente, ma diventa estremamente utile anche in seguito per supportare e monitorare il percorso che si è intrapreso.

Il diario alimentare, inoltre, può essere utile anche alla singola persona, indipendentemente dalla volontà di mettersi a dieta. Infatti compilare il proprio diario alimentare può aiutare a fare il punto della situazione sulle proprie abitudini oppure a comprendere alcuni disturbi che non riusciamo a gestire o di cui non conosciamo la causa. Ad esempio, potremmo riuscire a capire perché un determinato alimento o abbinamento alimentare ci causino gonfiore addominale o mal di testa.